I SIERI PER CIGLIA SONO SICURI?

Quando decidiamo di acquistare un siero per ciglia, consideriamo attentamente il fattore sicurezza. Vorremmo un prodotto che sortisca i risultati sperati ma che sia anche delicato sulla pelle.

Applicazione

La maggior parte dei sieri per ciglia è dotata di un pennellino a punta con cui applicare il prodotto sulla linea delle ciglia. Il siero ha una consistenza generalmente liquida o gelatinosa ed è importante che non finisca negli occhi. Bisogna sempre tenere bene a mente che i sieri per ciglia sono unicamente per uso esterno. Se il prodotto entrasse accidentalmente negli occhi, potrebbe causare irritazione, rossore e bruciore. In casi simili bisogna sciacquare con abbondante acqua tiepida e, se il problema persiste, contattare il proprio medico.

Alcuni sieri sono invece dotati di un applicatore simile al pennello di un mascara. Sono più sicuri, ma meno efficaci. Il pennello riveste le ciglia con un sottile strato di siero, senza irrigidirle e senza lasciare residui. A prescindere dal tipo di applicazione e dalla forma del pennello, tutti i sieri per ciglia possono essere usati anche sulle sopracciglia qualora necessario.

Conservazione

Il tubicino del siero per ciglia va sempre chiuso accuratamente così che non penetri aria nel prodotto. Evita di usare il siero su occhi colpiti da infezioni, poiché i batteri potrebbero trasferirsi all’interno del tubicino ed estendere l’infezione anche all’altro occhio. Tieni il prodotto in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.

Chi non può usare i sieri per ciglia?

La maggior parte dei sieri non provoca effetti collaterali ed è sicuro sia per uomini che per donne. Si sconsiglia però l’uso a donne incinte o che allattano, nonché a chiunque si stia sottoponendo a chemio/radioterapia. Per scoprire se il prodotto è sicuro per la tua pelle, applicane un po’ sul retro del polso. Se noti l’insorgenza di effetti collaterali, evita di usare il siero sulle ciglia, perché quasi di certo la reazione sarà la stessa.